Icona   Italia Mix, Collettivo Italia, Album Italia, Vetrina Italia, Parco Domini, Adesioni




Divisioni del Sistema CiakLife
Pulsante Pulsante Pulsante Pulsante Pulsante
Pulsante Pulsante Pulsante




Tracce di Gruppi
Pionieri del Web - Pionieri del Futuro
(Marzo 2021)

Dal vecchio al nuovo Millennio
La prima compagnia sorta nell'area di Milano, per promuovere incontri a tavola e dare vita ad iniziative nell'ambito della promozione e pubblicità, è il Comitato Brace costituito al Campeggio La Fornace a Onno, sul Lago di Lecco, nell'Agosto del 1994; Sergio Frezzolini inizia così a svolgere un compito di organizzatore e coordinatore aggregativo nella Grande Milano.
Nel 1996 inizia per il gruppo l'avventura con la Rete Internet, con la registrazione dei primi Domini e ambiziosi progetti.
Nei primi anni del nuovo millennio è stata costituita a Milano AssoBit, la prima Associazione dedicata alle iniziative su Internet.
Da AssoBit siamo passati ad AssoClick e Italia Emozioni e nel 2008 è stata fondata Sodalizio Italia (Ufficio Base), diventata, in quel periodo, l'unica Associazione del Gruppo Associativo.
Nel 2012 è stata costituita Genial Company che diventerà AssoFocus e nel 2014 è stata costituita UmanItalia con il ruolo di Punto di Riferimento.
Nel 2015, in occasione dell'Expo, nascono, sull'onda emotiva, AssoCibus e AssoPixel.
All'inizio dell'anno 2017 tutte le risorse su Internet sono raccolte nel Sistema CiakLife (Piattaforma Centrale e Rete di Stazioni web Mix WikiCiak).
Alla fine dell'anno 2017 si prende atto della difficoltà di gestire 4 Associazioni complementari costituite dal 2012 e così tra Dicembre 2017 e Marzo 2018, i soci di ogni organismo decidono di scioglierle con l'idea di costituire un'unica nuova Associazione, in grado di assolvere a tutti i compiti organizzativi.
Il 21 Marzo 2018, con 40 Associazioni fondatrici (e 5 Membri del CD), è costituita l'Associazione Idee Vive con il ruolo di Unità Relazioni del Sistema CiakLife e con il seguente scopo principale: Diffusione e Ricordo di Eventi, Emozioni e Creatività.
Particolare attenzione da parte di Idee Vive sarà dedicata agli argomenti del Cibo, Gusto, Viaggi, Eventi e Fotografia.
Idee Vive si è rivolta per le adesioni in modo particolare agli ex Soci di UmanItalia (sciolta a Marzo 2018), compresi i Soci ed ex Soci delle Associazioni che sono state associate alla stessa, tra quest'ultimi gli ex Soci delle Associazioni sopra menzionate e sciolte.
Nel 2019 continua lo sviluppo del Sistema CiakLife, in particolare da Marzo 2020 da quando si è costretti a non poter più svolgere le iniziative collettive a causa del Coronavirus (Covid-19).
Idee Vive alla fine del 2019 aveva già annoverato circa 400 Utenti tra Sostenitori e Soci tra le varie categorie, ovvero Associazioni, Enti, Community, Imprese Varie e Persone (Privati e Autonomi).
Il Gruppo Centrale CiakLife nel 2019 è composto da Idee Vive (Unità Relazioni), Sodalizio Italia (Riferimento del Parco Domini) e Italia Geniale srl (Servizi Web-Digitali e Registrar .IT), il 4 Novembre 2020 (data di costituzione), si unisce l'associazione Genial Bit con il ruolo di Unità Progetti e con l'intento di acquisire le risorse principali del Progetto CiakLife (Domini, foto, etc.).
Da Novembre 2020 per Gruppo CiakLife si intendono tutti i partecipanti al Progetto/Sistema CiakLife, compreso il Gruppo Centrale (tre Associazioni e una srl, vedi sopra).


Indietro nel tempo
In questo spazio sono ricordate da Sergio Frezzolini varie iniziative intraprese da persone che forse non sono state dei grandi visionari del futuro, ma che comunque si sono ingegnate per inventare qualcosa di nuovo e di buono, o più semplicemente ci hanno provato.
La prima compagnia che sicuramente ha sognato un bel futuro è stata la Società Compatta composta da sei studenti della V B dell'Istituto Tecnico Industriale di Grosseto, diplomati nel favoloso e famigerato anno 1968.
In quanto alle iniziative nel campo della comunicazione (MultiProgetto Italia), forse le prime tracce risalgono a Pisa negli anni '70 quando Sergio Frezzolini, studente di Ingegneria Elettronica, frequentatore del Cnuce (presente anche all'inaugurazione di questo Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico), aveva iniziato a dedicarsi ai primi progetti e gruppi, anche con la realizzazione di apparecchiature elettroniche, analogiche e digitali.

Dopo varie evoluzioni e applicazioni in ambito fieristico espositivo (Listini e Cataloghi Elettronici/Digitali, anni '80) il MultiProgetto dal 1994 prende un orientamento verso le applicazioni intermediali (Internet + Multimedia), in quell'anno, ad Agosto, Sergio approda al Campeggio La Fornace (di Laura Paiardi), a Oliveto Lario sul Lago di Como.
Qui al Campeggio viene costituito il Comitato Brace (Segretario Flavio Bonzi), un primo gruppo di amici che ai momenti conviviali unisce la solidarietà e le capacità necessarie al varo di arditi progetti nel campo della promozione condivisa (commerciale e associativa); è entrata a farne parte anche Pina Mascaro.
Nel 1995, grazie anche al coinvolgimento delle Segreterie di Mostre Eiom (con Roberto Mura) e AssoExpo e con la partecipazione della Metaltecnica di Cormano (MI), viene costruito il prototipo della Colonnina Intermediale (Internet + Multimedia), presentata al Rich-Mac ‘95 e nel 1996, al Campeggio la Fornace, con il coinvolgimento del Comitato Brace, sono costruite 24 Colonnine Intermediali, dopodiche, con il supporto di Inet e Italtel, dette 24 Colonnine fanno la loro comparsa in Fiera di Milano, al Bias ‘96, ciascuna provvista di computer, monitor e modem per il collegamento ad Internet, una novità assoluta in quell'anno.

Sempre nel 1996, il gruppo registra i primi Domini e successivamente viene costituito un gruppo di appassionati di Domini per creare un Parco di un migliaio di Domini .IT di parole comuni del Made in Italy, distribuite in tutti i settori, per poter sviluppare un sistema per la promozione collettiva in rete.
Nel 1998 è realizzato il WebMultiPoint, una struttura composta dalle Colonnine Intermediali (accesso ad Internet per il pubblico) e gazebi attrezzati per la composizione di uno spazio promozionale condiviso, allestito in occasione degli eventi in Fiera di Milano; in quell'anno è entrata a far parte dell'organizzazione anche Sara Guaita.
In seguito, sempre nella filosofia degli spazi fieristici condivisi, sono stati costruiti il Cubo MultiPoint e l’ExpoTotem.

Tra i Domini del Parco, con relativi siti web, è stato attivato nel 2000 anche un Album Web di foto di eventi collettivi, molto visitato, che prenderà il nome di Album Italia (.it) e poi è stata attivata Vetrina Italia (.it) per la promozione di utenti (associati, etc.).
Dal vecchio millennio, per il supporto grafico ed in fiera, sono stati di valido aiuto gli studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli (ART) ed anche per questo, ogni Natale, dal 1999, si festeggia, nella loro scuola, il Panettone Day.


- Foto e racconti del Comitato Brace 1994 »
- Vai al Comitato Brace 2014, 20 anni dopo... »
- Gruppo CiakLife - Home con Info e Contatti

- Email comune del Gruppo CiakLife: gruppo at ciaklife.it


Foto Storica al CNR di Pisa - Registro .IT, anno 2006
Gruppo Maintainer d'Italia

Pisa, Registro del ccTLD.it c/o CNR - Riunione dei Maintainer (MNT) - 16 Giugno 2006.
Daniele Vannozzi, vicino a Sergio Frezzolini, in un gruppo significativo di rappresentanti di Maintainer d'Italia.
Scatta la foto Francesco Orlando.

Foto storica in Fiera di Milano, anno 1996
Il MultiPoint con 24 Colonnine (da dislocare) collegate a Internet

Internet entra per la prima volta, alla grande, in Fiera di Milano con 24 Colonnine al Bias '96.
Progetto/Iniziativa sviluppata con il supporto di Italtel, Multilink e Inet, coordinata da Sergio Frezzolini.

Comitato Brace, anno 1994
Comitato Brace

Prima cena organizzata dal Comitato Brace nel 1994 - Campeggio La Fornace (Onno - LC)
Vai alla storia illustrata del Comitato Brace »

Società Compatta, anno 1968
Società Compatta

V B ITI Grosseto: Maurizio Rossi, Giuseppe Rotelli, Vanzo Cillerai, Sergio Frezzolini (con il Magnetofono Castelli),
Enzo Rispoli, Augusto Londini; in fondo Franco Fabrizi.

Sergio Frezzolini, anno 1960
Sergio Frezzolini

Colonia Pio XII di Sassofortino (Grosseto)
Nel nuovo mellennio tutti i ragazzi vanno in giro con le cuffie,
ma quanti ne possedevano una nel 1960?